Guanciali

UN BUON PIANO DI RIPOSO NON PUO’ PRESCINDERE DAL GUANCIALE 

Quando ci si avvicina all’acquisto di un buon piano di riposo, non si deve commettere l’imperdonabile errore di sottovalutare l’importanza del guanciale.
Forse perchè meno costoso o forse perchè più piccolo, spesso si è indotti a pensare che il guanciale sia solo una sorta di accessorio secondario nella composizione del nostro letto. Ma ovviamente non è così....
Il guanciale ha una funzione fondamentale in quella che sarà la corretta postura che il nostro cliente dovrà assumere per ottenere i migliori benefici dal nostro piano di riposo.
Esso infatti va a posizionarsi, come tutti ben sappiamo, sotto il nostro capo, ma va a interessare proprio la congiunzione fra la testa e le spalle, cioè una zona strategica per evitare le nevralgie e le cervicalgie classiche di una scorretta postura.
Se proviamo a immaginare il nostro corpo disteso sul nostro letto dobbiamo immaginarlo con la spina dorsale che forma un angolo appena lievemente inferiore ai 180° rispetto alla linea del collo.
Ovvero il collo deve essere quasi allineato alla linea retta che idealmente passa attraverso le varie curvature della nostra spina dorsale. Questo evita una eccessiva tensione dei muscoli e dei nervi presenti fra la nostra nuca e le nostre spalle e la posizione naturale del capo sarà di grande aiuto per un sonno più profondo e ristoratore.
In poche parole, quindi, con un cuscino troppo basso potremmo ottenere che quell’angolo fra linea del collo e linea dorsale potrebbe superare i 180° e quindi avremmo una zona di tensione per mancanza di sostegno al capo.
Con un cuscino troppo alto, viceversa, potremmo trovarci con quell’angolo che rischierebbe di scendere sotto i 140° e il capo sarebbe troppo eretto.
La soluzione quindi è nel poter scegliere fra varie altezze di guanciali e noi della Farmabed siamo in grado di offrirvi guanciali delle più svariate altezze, ma tutti, categoricamente, prodotti in materiali di primissima qualità, certificati quali dispositivi medici e realizzati unicamente in Italia.

 

I GUANCIALI MEMO ELAST

La Farmabed produce solo guanciali di alta qualità. Il nostro prodotto entry level, ad esempio, è un supporto in Memory Foam, una qualità particolarmente ricercata di Visco elastico, e viene prodotto in due versioni che si contraddistinguono sostanzialmente dalla loro conformazione. 
Più classico il modello detto “a saponetta”che è idoneo per coloro che sono abituati ad un approccio più conservatore e vengono dal tradizionale cuscino che tutti conosciamo. In realtà è un perfetto supporto per il nostro capo e si presta particolarmente a coloro che non soffrono di particolari patologie ma non vogliono rinunciare al meraviglioso effetto accoglienza dei supporti in Visco elastico.
Decisamente più elaborato nella forma è il modello detto“anatomico”che, pur presentando le stesse qualità costruttive, offre un piano di appoggio studiato appositamente per venire incontro alla necessità di un supporto più vicino possibile alla curvatura fra capo e collo, e quindi parliamo di quei casi nei quali l’utente, con il normale cuscino utilizzato in questi anni, si ritrovava frequentemente con problemi di indolenzimento al collo o di vera e propria cervicalgia.
I guanciali Memo Elast, pur avendo tutte le garanzie e le certificazioni Farmabed, si contraddistinguono da un favorevolissimo rapporto prezzo/qualità e sono il complemento perfetto per il piano di riposo Memory Family.

 

I GUANCIALI MEDICAL ALOE

La logica evoluzione dei guanciali Memo Elast la possiamo trovare nei prodotti della serie “Medical Aloe”. Come si può facilmente intuire dal nome stesso, qui abbiamo dei prodotti che vengono realizzati abbinando al miglior Visco Elastico le grandi qualità dell’Aloe Vera.
Le proprietà del gel estratto dalla pianta dell’Aloe, fanno in modo che i guanciali di questa linea risultino particolarmente conformanti e salutari. L’Aloe Vera, infatti, trasferisce al Visco Elastico le proprie qualità benefiche donandogli elasticità e freschezza, in totale armonia con la natura. 
Dalla testimonianza diretta di molti nostri acquirenti, possiamo affermare che questi supporti regalano una immediata sensazione di benessere appena vi si appoggia il capo e questo accade già nella prima notte di utilizzo.

La Farmabed presenta tre modelli ben diversi tra loro, concepiti per soddisfare le diverse esigenze rispetto a forma e peso sia del capo, sia del collo, sia delle spalle.

 

 

Classico

Classico

Il modello più tradizionale, che infatti è denominato “Classico”, viene anche chiamato “saponetta” per via della sua forma inconfondibile. E’ il guanciale che più trova riscontro nel gradimento di coloro che si affacciano per la prima volta all’utilizzo di un supporto particolare, ben diverso dai tradizionali cuscini.
Traforato per tutta la superficie, ha nella elevata traspirazione la sua dote migliore e offre, come tutti i guanciali in Aloe Vera, una accoglienza particolarmente gradevole e un supporto davvero benefico.

 

 

 

 

AnatomicoAnatomico

Al “Classico” si affianca, per logica evoluzione, il modello denominato “Anatomico” che viene anche comunemente definito “sagomato”. Questo guanciale ha la sua più grande peculiarità nella capacità di offrire due tipi diversi di appoggio per il capo e quindi due diverse forme di accoglienza per la curvatura fra il capo e il collo. In tal modo è ancora più facile trovare la posizione più adatta al rilassamento dei muscoli, dei nervi e delle vertebre della zona cervicale e questo garantirà dei risvegli totalmente privi dei classici doloretti che molti di voi ben conoscono.
L’”Anatomico” è dotato di fori passanti che si estendono per tutta la superficie e questa particolare conformazione garantisce un riposo al riparo da umidità grazie ad un continuo ricambio d’aria.

 

 

 

OrtocervicaleOrtocervicale

L'”Ortocervicale” è il guanciale che maggiormente rispetta la lordosi cervicale. Non è eccessivamente alto e questo contribuisce alla particolare distensione delle vertebre cervicali.
La particolare bugnatura centrale presenta elevate proprietà micro-massaggianti che favoriscono la circolazione sanguigna.
Questo guanciale nasce dalla precisa volontà di Farmabed di non lasciare mai nulla al caso e di non voler mai rinunciare a trovare la soluzione migliore per ognuna delle esigenze dei nostri clienti.
In effetti questo modello va a collocarsi perfettamente in quello spazio creatosi fra il tradizionale “Classico” e il più strutturato ”Anatomico” e oggi, con una varietà così estesa di modelli e forme adatte ad ogni esigenza, possiamo affermare tranquillamente che noi della Farmabed siamo in grado di offrire una risposta davvero “su misura” per ognuno di Voi anche nel settore dei guanciali ortopedici.

 

IL GUANCIALE PHYSIO NATURA

Qualsiasi Azienda, forte di ben cinque modelli, si sarebbe fermata qui, visto il già ampio ventaglio di offerte di guanciali presente nel nostro attuale catalogo. 
Ma noi della Farmabed vogliamo sempre andare “oltre” e da questa volontà nasce il più rivoluzionario supporto per il capo che fino ad ora sia mai stato prodotto: il“Physio Natura”.
L’esperienza ci ha insegnato che possono esserci mille diverse esigenze che il nostro cliente vuol vedere soddisfatte. La comodità è una di queste, ma i meno fortunati necessitano anche di un supporto ortopedico di qualità e di sicuro effetto benefico e poi abbiamo anche quelli che sono abituati da sempre a dormire con due cuscini sovrapposti, vuoi perchè hanno un collo lungo un pochino più della norma, vuoi perchè negli anni si sono abituati a questa postura e non saprebbero più rinunciarvi. 
Physio Natura va incontro a tutte queste richieste: la sua comodità è tale che già alla prima prova resterete affascinati da questo guanciale; il suo supporto ortopedico è ciò che di più completo possiate immaginare perchè il Visco Elastico portato a questo spessore eccezionale, offre davvero il meglio di se permettendovi di sentire il vostro collo completamente avvolto e accolto dal soffice supporto; e per finire proprio la insolita altezza del Physio Natura sarà la soluzione ideale per traghettare i tantissimi utilizzatori di ben due cuscini sovrapposti, verso un nuovo rivoluzionario sistema di appoggio per la testa, che porterà solo benefici e solo miglioramenti sia a livello di comfort che di supporto ortopedico.
Per rendere completo e insostituibile questo prodotto, abbiamo pensato di pantografarne la parte superiore con delle profonde incisioni che si incrociano fra loro, creando una superficie a isole che favorisce il rilascio della umidità, il ricambio di aria interno con benefici per temperatura e igiene, e aggiunge un gradevole effetto massaggiante per favorire la circolazione del sangue.
Il risultato visivo di queste incisioni, così evidenti sulla parte superiore del guanciale, suggerisce il nome “Griglia” con il quale abbiamo ribattezzato questo modello.

Ovviamente per questo guanciale, così come per la serie “Medical Aloe”, è stato utilizzato lo stesso Visco Elastico all’Aloe Vera che contraddistingue la produzione di punta dell’Azienda anche per i piani di riposo più prestigiosi. 
L’interfacciamento di questi guanciali con i piani di riposo Mito HD, Mito HD Magneto e Mito Evo è perfetto e naturale, essendo tutti questi prodotti figli della stessa filosofia costruttiva ed essendo ognuno di questi guanciali pensato e studiato proprio per un utilizzo con i nostri piani di riposo professionali.
L’utilizzo di materiali di primissima qualità, le proprietà anallergiche e atossiche e la costruzione totalmente made in Italy sono tratti comuni di tutti i nostri modelli e la certificazione quale “Dispositivo Medico di Classe 1” rende questi guanciali, alla pari dei nostri piani di riposo e di qualsiasi altro articolo Farmabed, totalmente detraibili fiscalmente se accompagnati da una semplice prescrizione medica.